A fine settembre Semi di Pace inaugura la scuola “Mama wa Bolingo” in Congo

L'istituto, finanziato dalla CEI, si trova a Mikondo, sobborgo della capitale Kinshasa. Sarà frequentato da bambini tra i 3 e i 6 anni

È uno dei Paesi più grandi dell’Africa. Ricchissimo di materie prime ma, allo stesso tempo, tra i più poveri. È la Repubblica Democratica del Congo, dove Semi di Pace opera da anni garantendo assistenza, istruzione e formazione a giovani e bambini e dove a fine settembre inaugurerà a Mikondo, sobborgo della capitale Kinshasa, la scuola materna “Mama wa Bolingo (Mamma dell’Amore)”.

Finanziata dalla CEI, attraverso il Comitato per gli Interventi Caritativi a favore del Terzo Mondo, la struttura ospiterà fino a 180 bambini tra i 3 e i 6 anni. Con la scuola primaria e l’istituto “Papa Francesco” frequentato da 600 studenti tra i 10 e i 16 anni, aperto a settembre 2015 dalla onlus di Tarquinia (sempre con il sostegno della CEI), formerà un unico grande complesso scolastico affidato alle suore della Congregazione ‘Figlie della Passione di Gesù Cristo e di Maria Addolorata’.

«La Repubblica Democratica del Congo sta vivendo una fase molto difficile a livello politico, economico e sociale, con gravi ripercussioni sulla popolazione. – sottolinea Semi di Pace – Costruire una scuola vuol dire insegnare ai bambini a leggere, scrivere e contare ma significa anche assicurare almeno un pasto al giorno, educarli all’igiene per prevenire malattie, fornire loro una rappresentazione della vita fondata sul rispetto di se stessi e degli altri».

Non ci sono articoli correlati

You must be logged in to post a comment Login