È stato appena pubblicato il Rapporto sulle offerte del mercato al dettaglio di gas ed elettricità per i consumi domestici 2020. In esso, vengono analizzate le differenze di prezzo tra le offerte di elettricità e gas dei diversi operatori di marketing sul mercato.

Sulle piattaforme online disponiamo da tempo di uno strumento web, i comparatori di prezzi, che raccoglie le offerte esistenti nel mercato elettrico libero e, anche nel caso del gas, la tariffa regolamentata (servizio di maggior tutela), in modo che possano essere facilmente confrontate dai clienti consumatori.

Ad esempio si può capire, consultando gli articoli su chetariffa.it, come trovare il gestore di energia elettrica più conveniente, o quali siano le dritte per risparmiare.

Una volta connessi al sito noterete immediatamente una grande varietà di offerte e aziende: è logico che i consumatori abbiano difficoltà a valutare quale sia l’opzione più adatta al loro profilo di consumo e al loro portafoglio.

La raccomandazione principale che facciamo è che i consumatori, quando contattano un gestore per attivare un nuovo prodotto, confrontino i prezzi ei servizi offerti loro e leggano attentamente il contratto prima di optare per una nuova offerta. Ciò che fa la differenza è proprio la tariffa, e bisogna scegliere la migliore, seguendo il nostro decalogo, per non farsi trovare impreparati.

Ciò che fa la differenza è proprio la tariffa, e bisogna scegliere la migliore, seguendo il nostro decalogo, per non farsi trovare impreparati.

Dieci raccomandazioni per i consumatori

1) Prima di decidere su una nuova offerta, confronta prezzi e servizi.

Se hai difficoltà a comprendere o confrontare le offerte di fornitura di gas o elettricità, utilizza applicazioni come il comparatore Chetariffa o chiedi consiglio a un ufficio informazioni per i consumatori o tramite un’organizzazione dei consumatori.

2) Scopri se hai diritto a dei bonus statali, che offrono la tariffa elettrica più conveniente per determinate soglie di reddito Isee

3) Prima di decidere di sottoscrivere un’offerta, leggi attentamente le condizioni del contratto.

In particolare, scopri se il contratto comprende o meno l’appalto e l’addebito di altri servizi aggiuntivi, poiché potresti essere più interessato a un semplice contratto, che include solo il servizio di fornitura di gas o elettricità. Esamina anche quali sono le condizioni di revisione dei prezzi e scopri qual è la procedura per presentare un reclamo.

4) Verifica attentamente se il contratto prevede impegni permanenti o include sanzioni pecuniarie al consumatore per la sua cancellazione.

5) Se ricevi una telefonata o una visita inaspettata a casa tua per cambiare fornitore, non dovresti sentirti sotto pressione dal venditore che fa capolino alla tua porta. Richiedi una copia del contratto con le condizioni offerte e verifica che il contratto scritto contenga tutte le condizioni indicate dal venditore, in tutta tranquillità.

6) Non fornire al venditore le tue coordinate bancarie, o fatture precedenti, o i tuoi dati personali, se non sei veramente sicuro del contratto che ti sta proponendo.

7) In caso di contratto online, salva o stampa una copia dell’offerta e del contratto.

8) In caso di contratti conclusi al di fuori dello stabilimento commerciale (vendita a domicilio, per telefono o online), hai 14 giorni di tempo per recedere dal contratto senza dover fornire alcuna giustificazione. Il venditore è tenuto a informarti della procedura da seguire.

9) Confronta periodicamente la tua offerta con altre disponibili sul mercato, in particolare quando il tuo fornitore rivede i prezzi del contratto.

  • Per ulteriori dettagli visita sempre i siti di comparazione tariffe, che potranno fornirti ulteriori delucidazioni o dritte sul da farsi.

Che cos’è e come funziona un comparatore di gas e luce?

Un comparatore di elettricità e gas è uno strumento che consente agli utenti di conoscere le diverse offerte energetiche disponibili sul mercato, confrontando i prezzi, le condizioni e le promozioni offerte da ciascuna.

Un comparatore di elettricità e gas mostra quali sono le migliori offerte per gli utenti analizzando le loro abitudini di consumo e la casa in cui risiedono. Pertanto, se conosci il tuo consumo annuale, il tuo tasso attuale e la potenza massima sottoscritta, la precisione dei risultati sarà molto più alta.

In qualsiasi bolletta dell’elettricità e del gas è possibile trovare la tariffa corrente e la potenza scelta con il proprio operatore. Tramite il tuo venditore o il call center del tuo distributore, oltre a questi dati, puoi conoscere anche il consumo annuo della tua specifica abitazione.

Affinché un comparatore di tariffe fornisca i risultati più accurati, è necessario fornire quante più informazioni sulla tua casa e sui tuoi consumi. Questi sono i dati che dovresti tenere in considerazione:

  • Tipo di consumo energetico: elettrico o gas naturale
  • Consumo familiare mensile o annuale
  • Metri quadri della casa
  • Numero di occupanti della casa
  • Elenco con le dotazioni della casa: lavastoviglie, lavatrice, frigorifero, congelatore, computer, televisione, aria condizionata e forno.