Sembra impossibile ma anche nelle case di notevole dimensione lo spazio non è mai sufficiente, avrai sempre qualcosa che non sai dove mettere, allora occorre un po’ di creatività per recuperare spazio dove già esiste e crearne di nuovo.

Indice

Soluzioni recupera spazio

class="Textbody" style="line-height: 150%;">In tutte le case c’è sempre il problema dello spazio, non sai più dove mettere le cose. Esistono soluzioni che ti permettono di recuperarne in m,maniera semplice, senza necessità di cambiare nulla e altre che puoi mettere in atto per aggiungere ma senza “appesantire” lo stile e l’arredamento, mantenendo un’ottima estetica, anzi, anche con semplicissime soluzioni di Design.

Come recuperare spazio senza alcuna modifica

ass="Textbody" style="line-height: 150%;">Solo se ti capita di fare un trasloco ti rendi conto di quanta roba hai in casa; eliminando ciò che realmente non ti serve riempirai interi sacchi di roba da buttare.

Fai finta di dover fare un trasloco e comincia a discriminare ciò che veramente ti serve da ciò che invece no. Parti da un ambiente e continua con gli altri successivamente.

La camera da letto

="Textbody" style="line-height: 150%;">Se devi fare il cambio di stagione, hai un’occasione in più per fare “pulizia” di tutto quello che non ti serve. In genere dentro gli armadi e i cassetti del comò hai una buona percentuale di spazio occupato da indumenti che non metti da tempo.

A parte il fatto che le cose passano di moda e comunque i gusti cambiano, talvolta ci sono cose acquistate o regalate che davvero hai forse messo una volta e mai più. Se non usi un indumento da due anni è verosimile che non lo userai più, disfatene.

non farti ingabbiare da ricordi e malinconie, valuta obiettivamente l’utilità di conservare ancora quel capo. Probabilmente avrai preso peso e non ti va più bene o, al contrario, l’hai comprato quando avevi dei chili in più che ora hai perso.

Lo conservi pensando di tornare al peso precedente, quando quel capo ti andava bene? lascia perdere, ti comprerai qualcosa di bello e più alla moda in questo caso.

Ti renderai conto che potrai riempire molti sacchi con questa cernita e recuperare molto spazio. Se i capi sono in buono stato, non gettarli, portali alla parrocchia o alla Caritas o altre Organizzazioni benefiche, serviranno per chi è meno fortunata di te.

Gli spazi in Cucina

" style="line-height: 150%;">Anche in cucina potrai eliminare cose praticamente inutili che realmente non usi. Molte volte si conservano pentole ormai parecchio usate, magari con l’antiaderente graffiato. Buttale via senza pensarci un momento.

L’antiaderente delle pentole va bene fino a quando è integro, se è graffiato rilascia nei cibi sostanze dannose, ti avveleni da sola e avveleni i tuoi famigliari ogni volta che la usi, un poco per volta ma innegabilmente esponendo tutti ad una nocività da evitare.

Avrai certamente anche tanti accessori che in verità non usi da una vita: cosa li tieni a fare? Cucinando ogni giorno, se non usi quell’oggetto da tanto tempo è perché veramente non ti serve.

Se hai degli oggetti vecchi o dei piccoli elettrodomestici che non usi, portali ad un mercatino dell’usato. Inquini di meno l’ambiente, permetti a chi non può permettersi quell’oggetto nuovo di averlo comunque e recuperi anche un po’ di denaro.

Recuperare spazio con la fantasia e la creatività

="line-height: 150%;">Se hai una cucina molto spaziosa, separa una parte dell’area con un paravento elegante. Nel nuovo spazio ricavato potrai posizionare uno o più scaffali su cui porre molti oggetti, dai piccoli elettrodomestici che ora tieni dentro le antine, occupando spazio prezioso, alla vera dispensa, barattoli, bottiglie di passata e quant’altro che serve ma occupa tanto spazio.

Gli scaffali sono una soluzione eccellente, preferibili quelli in legno, anche parecchio economici e che, a paravento aperto, sono anche carini da vedere.

Sfrutta l’altezza, creando una specie di soppalco con un piano in legno oppure con mensole su cui potrai poggiare di tutto.

Se vuoi una soluzione più “definitiva”, realizza la separazione con una parete in cartongesso e applicando una porta a soffietto. Avrai una soluzione poco costosa e bella anche da vedere, specialmente se la ricoprirai con una moderna carta da parati in vinile, decorata, ignifuga, impermeabile.