Capita un po’ a tutti di ritrovarsi in una situazione del genere, ma bisogna sottolineare come non sempre si ha la capacità di mantenere il sangue freddo. Stiamo facendo riferimento alla situazione in cui, viaggiando in auto, il mezzo subisce un danno da incidente, oppure all’improvviso insorge un malfunzionamento che costringe il guidatore ad abbandonare a fermarsi sul ciglio della strada.

In effetti, poco importa quale sia il tipo di danno, dal momento che spesso e volentieri succede quando si è molto distanti dalla propria abitazione. Cosa fare in tutti questi casi? La prevenzione è sempre la miglior scelta ed è necessario, di conseguenza, dotarsi di un servizio di soccorso stradale, che nella maggior parte dei casi è direttamente compreso all’interno dell’assicurazione auto che viene stipulata ogni anno.

Nel caso in cui il danno che ha colpito il veicolo sia particolarmente grave, l’intervento del carro attrezzi si rende necessario e anche urgente. Stiamo facendo riferimento a un servizio di cui, spesso, si tende a sottovalutarne l’importanza, ma in realtà offre una soluzione a delle soluzioni che sono piuttosto problematiche e complicate. Ci sono diverse aziende che offrono questo tipo di servizio a costi contenuti e su un chilometraggio piuttosto ampio: per chi abita nella capitale, si consiglia vivamente di poter disporre servizio di soccorso stradale Roma valido ed efficiente.

L’intervento del carroattrezzi

È chiaro che il primo pensiero, quando si parla di soccorso stradale, è certamente al servizio che viene richiesto più di frequente, ovvero il carroattrezzi. Si tratta di un mezzo molto importante, dal momento che offre la possibilità di effettuare il traino di ogni tipo di veicolo in diverse situazioni. Come dicevamo in precedenza, il danno può derivare da un incidente stradale, oppure può essere colpa di un malfunzionamento che ha colpito la vettura e che impedisce di spostarla.

Questo servizio viene proposto con modalità differenti, visto che esistono sempre delle differenze che vanno tenute in considerazione. Giusto per fare un esempio, ci sono diverse aziende specializzate in questo settore che si occupano di portare a termine il traino della vettura che è stata oggetto del guasto solo ed esclusivamente fino ad arrivare all’officina più vicina. Altre volte, invece, è possibile portare l’auto incidentata verso l’officina che si desidera.

In alcuni casi, tra l’altro, ci sono delle aziende che offrono il servizio di carroattrezzi in maniera molto più completa, dal momento che hanno tutte le carte in regola per poter effettuare il trasporto del traino anche di vetture decisamente pesanti e ingombranti, come nel caso dei camion. Altre volte, invece, ed è sicuramente il caso di chi stipula una normalissima assicurazione auto dotata di servizio di carroattrezzi, il mezzo di soccorso è rivolto al traino esclusivamente di auto e moto.

Quanto bisogna spendere

È ovvio che stiamo facendo riferimento a un servizio di estrema importanza, dato che almeno una volta nella vita può capitare di finire in una simile situazione. In questi casi, sapere già chi chiamare e non dover improvvisare all’ultimo secondo, magari in preda al nervosismo e alla tensione, è un notevole vantaggio.

La domanda che in tanti si fanno è quanto possa effettivamente costare il servizio di carro attrezzi. Spesso e volentieri la spesa è piuttosto alta, soprattutto nel caso in cui si dovesse decidere di non comprendere all’interno della propria polizza assicurativa tale tipo di servizio.

Certo, in gran parte dei casi, il servizio di carro attrezzi è incluso nella propria polizza auto ed è questo un ottimo sistema per provare a ridurre notevolmente i costi. Non solo, dal momento che si tratta di un ottimo e pratico sistema per poter ottenere un’assistenza immediata e in maniera urgente qualora si dovesse verificare qualche problematica.