Negli ultimi anni, il lavoro da remoto è diventato sempre più comune. Molte persone passano ore sedute davanti al computer, spesso in posizioni non ergonomiche. In questo articolo, vedremo alcuni esercizi utili per migliorare la postura e prevenire i problemi alla schiena e al collo.

Indice

Importanza della postura nel lavoro da remoto

p>Una postura scorretta può causare vari problemi, come tensione muscolare, dolore alla schiena e al collo, e persino cattiva circolazione. Quando lavoriamo da casa, è facile cadere in abitudini dannose per la nostra postura. Ecco perché è fondamentale prestare attenzione alla posizione del corpo e fare esercizi regolari per mantenerlo in salute.

Es

Esercizi per il collo e le spalle

  • Inclinazioni del collo
  • Siediti dritto sulla sedia, con la schiena appoggiata allo schienale e i piedi appoggiati a terra. Inclina lentamente la testa da un lato, avvicinando l’orecchio alla spalla. Mantieni questa posizione per alcuni secondi, poi torna alla posizione iniziale. Ripeti dall’altro lato. Fai questo esercizio 5 volte per lato.

    • Rotazioni delle spalle

    Mentre sei seduto, solleva le spalle verso le orecchie e poi ruotale all’indietro, cercando di avvicinare le scapole. Ripeti il movimento 10 volte.

    Es

    Esercizi per la schiena e la zona lombare

  • Estensione della colonna vertebrale
  • Siediti sulla sedia, appoggiando i piedi a terra e tenendo le mani appoggiate sulle ginocchia. Piega lentamente la schiena in avanti, cercando di toccare il petto con il mento. Poi, estendi la colonna vertebrale e porta il petto in avanti, guardando verso l’alto. Ripeti questo esercizio 5 volte.

    • Rotazioni del busto

    Mentre sei seduto, posiziona le mani dietro la testa e ruota lentamente il busto da un lato all’altro. Mantieni ogni posizione per alcuni secondi, poi torna al centro. Ripeti 5 volte per lato.

    Es

    Esercizi per le gambe e i glutei

  • Contrazioni dei glutei
  • Mentre sei seduto, contrai i muscoli dei glutei e mantieni la contrazione per 5 secondi. Rilascia e ripeti l’esercizio 10 volte.

    • Sollevamento delle gambe

    Siediti sulla sedia e solleva una gamba, mantenendola dritta e parallela al pavimento. Mantieni la posizione per alcuni secondi, poi abbassa la gamba. Ripeti 5 volte per gamba.

    Co

    Consigli per mantenere una buona postura durante il lavoro da remoto

    tre agli esercizi, è importante seguire alcune buone pratiche per mantenere una postura corretta durante il lavoro da remoto. Ecco alcuni consigli utili:

    • Regola l’altezza della sedia

    Assicurati che la sedia sia regolata in modo tale che i piedi siano appoggiati a terra e le ginocchia piegate ad un angolo di circa 90 gradi. Questo aiuterà a mantenere una corretta postura della schiena.

    • Utilizza uno schienale adeguato

    Scegli una sedia con uno schienale che supporti la curvatura naturale della colonna vertebrale. In alternativa, puoi utilizzare un cuscino lombare per fornire un supporto extra alla zona bassa della schiena.

    • Posiziona il monitor correttamente

    Il monitor del computer dovrebbe essere posizionato ad una distanza di circa un braccio e all’altezza degli occhi, in modo da non dover inclinare la testa in avanti o in su per guardare lo schermo.

    • Fai delle pause regolari

    Alzati e muoviti ogni 30-60 minuti per evitare di rimanere nella stessa posizione per troppo tempo. Aprove le pause per fare stretching o percorrere brevi distanze a piedi.

    • Utilizza un poggiapolsi e un tappetino per mouse ergonomico

    Un poggiapolsi e un tappetino per mouse ergonomico possono aiutare a prevenire tensioni e problemi ai polsi e alle mani.

    Gest

    Gestisci la tua Partita IVA senza stress

    orretta gestione degli adempimenti fiscali legati alla Partita IVA richiede molta attenzione e l’impiego di tempo per poter essere sempre in regola con le scadenze, le dichiarazioni e le tempistiche dei pagamenti all’agenzia delle entrate.

    Per farti risparmiare tempo e dedicarti in pieno ai tuoi progetti sono nati diversi servizi online come ad esempio Fiscozen che, grazie ad un commercialista dedicato in grado di rispondere ad ogni tua domanda fiscale può aiutarti a gestire al meglio la tua Partita IVA . Puoi ricevere la tua consulenza gratuita e senza impegno da parte di un esperto che saprà rispondere ad ogni tuo dubbio.