Fare SEO vuol dire adottare una serie di strategie e tecniche che hanno come obiettivo incrementare la visibilità di un sito web e migliorare il suo posizionamento nella SERP (Search Engine Result Page) di Google, ovvero la lista dei risultati di ricerca. É facile intuire che quando un sito web si trova ai primi posti nei motori di ricerca, questo avrà maggiori possibilità di essere visitato dagli utenti e anche più chance di ottenere conversioni, ovvero visitatori che si trasformano effettivamente in clienti.

 

Tuttavia, per fare SEO correttamente è necessario essere in possesso delle competenze giuste. Infatti, è sempre preferibile evitare il fai da te e rivolgersi a dei professionisti esperti perché, in caso di errori, si rischia una pesante penalizzazione nel posizionamento da parte di Google che, tra l’altro, sviluppa algoritmi sempre più evoluti e intelligenti.

 

Inoltre, è bene sapere che quando si parla di SEO non bisogna avere fretta perché i risultati si ottengono nel medio e lungo periodo.

Contenuti

Indice

Contenuti di valore corrispondenti al search intent degli utenti

em> “Content is King” pronunciata da Bill Gates nel 1996, sottolineava, già allora, come la presenza di contenuti originali e di alta qualità possa influire sul posizionamento di un sito web nei motori di ricerca. II contenuti devono essere pertinenti e in grado di soddisfare l’intento di ricerca degli utenti, ma anche aggiornati con una buona frequenza e strutturati secondo le parole chiave rilevanti per il proprio business.

Richiedere la con

Richiedere la consulenza di professionisti esperti

ima, fare SEO non è semplice e, per questo, è importante affidarsi a dei professionisti con una lunga esperienza alle spalle e in possesso delle competenze adeguate che vanno da aspetti tecnici a nozioni di marketing. Il mondo del web, inoltre, è in rapida evoluzione e, quindi, è importante anche che i consulenti seguano corsi di formazione e aggiornamento per essere sempre al corrente delle nuove metriche introdotte da Google.

 

Ecco perché può essere un’ottima idea rivolgersi al gruppo Iris comunicazione per richiedere una consulenza SEO o un preventivo gratuito per il proprio progetto.

Sito web strutturato per

Sito web strutturato per offrire una buona User Experience

ei Core Web Vitals, nuove metriche stabilite dal motore di ricerca di Big Mountain e diventate fattore di ranking, ha evidenziato l’importanza dell’user experience per quanto riguarda il posizionamento. Questo si traduce nella necessità di realizzare siti web rapidi da caricare e adatti anche a essere visualizzati sui device mobili. Quindi, se si vuole fare SEO correttamente, è necessario curare anche aspetti come la struttura del sito web, l’ottimizzazione delle immagini e la presenza di eventuali stringhe di codice Javascript.

Ottenere back link di qualitàOttenere back link di qualità

g> verso il proprio sito sono uno dei fattori che Google valuta positivamente quando si parla di posizionamento. Infatti, vengono ritenuti una dimostrazione che sulle quelle pagine web sono presenti dei contenuti di valore.

 

Per ottenere dei backlink è necessario quindi, pubblicare informazioni interessanti e pertinenti, corrette da un punto di vista grammaticale e coinvolgenti, così da essere linkati dagli altri siti. Meglio evitare, invece, scambi di link o altri stratagemmi, chiamati in gergo “black hat”,  che potrebbero essere “scoperti” dai motori di ricerca e vanificare le attività SEO che sono state implementate.

Non sottovalutare le immagini

Quando si

Non sottovalutare le immagini

sui testi e sulla struttura delle pagine web, ma anche sulle immagini. Infatti, per migliorare il posizionamento di un sito nei motori di ricerca è necessario scegliere un nome dell’immagine che contenga le parola chiave e inserire sempre una descrizione ne campo Alt Tag, anch’essa utile in ottica SEO.

 

Oltre a pubblicare delle immagini che siano effettivamente in linea con i contenuti delle pagine web, è importante anche che queste non siano troppo “pesanti” per far si che il sito si carichi velocemente.