Visite guidate tra birdwatching e natura al Parco del Treja

Sabato 23 osserviamo con i bimbi e domenica 24 passeggiamo lungo il fiume

Cascate di Monte Gelato – Mazzano Romano – Parco Valle del Treja

Per questo fine settimana sono previsti due appuntamenti distinti: uno di osservazione dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie il sabato e una passeggiata naturalistica la domenica. Sabato 23 insieme ai bimbi Osserveremo e riconosceremo le varie specie di uccelli che vivono nella valle. A fine laboratorio verrà fatto preparare ai bambini un quadernino con gli appunti naturalistici delle specie avvistate. L’associazione metterà a disposizione i binocoli, guide per il riconoscimento e quaderni. Domenica 24 invece, un percorso incredibile attraverso la Valle del Treja ci condurrà sino ad uno dei luoghi più suggestivi di questo parco: le cascate di Monte Gelato. Partendo da Mazzano Romano, seguiremo il corso del fiume e ci addentreremo in una natura rigogliosa e spesso ancora selvaggia. Sulle tracce dell’antico popolo falisco che percorreva un tempo questa valle, ci attendono un piccolo guado e un piccolo tratto un pochino più impegnativo, prima di farci accogliere dalle fragorose cascate e dai coloratissimi insetti ancora presenti in questa scenografia naturale. Al termine della visita riprenderemo il sentiero che ci condurrà fino a Mazzano Romano, dove potremo fermarci per una breve visita al caratteristico borgo medievale. 

Appuntamenti:

Sabato 23 settembre – “Birdwatching per bambini”

Appuntamento alle ore 10,00 cascate di Monte Gelato – Mazzano Romano (Rm)

Info: Meles Meles – Beatrice Cosentino cell. 335 6908993


 Domenica 24 settembre – “Panta rei: le cascate di Monte Gelato”

Appuntamento alle ore 10,00 al parcheggio di via Enrico Galvaligi – Mazzano Romano (Rm)

Info: Libellule Azzurre – Micaela Colletti e Pamela Trisolino cell. 389 0195358


Si raccomanda di portare scarpe da trekking o con carrarmato, k-way, borraccia, abbigliamento comodo, cappello, pranzo al sacco.

Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria.

Il programma completo ed i riferimenti per contattare le associazioni che svolgono le visite sono sulla pagina Internet delle visite guidate del Parco.

You must be logged in to post a comment Login