Le destinazioni italiane meno conosciute ma più affascinanti: una guida ai tesori nascosti del Bel Paese
di Redazione
06/01/2026
L’Italia è piena di piccoli angoli, villaggi e città mozzafiato con paesaggi e storia maestosi. Raggiungere questi luoghi è più facile di quanto si possa pensare!
Perché non aggiungi queste tesori nascosti del nostro paese al tuo itinerario di viaggio per trasformare una vacanza ordinaria in una davvero magica?
Procida
Procida, una piccola isola nel golfo di Napoli, è spesso trascurata per via della sua vicinanza a Capri, ma una volta che vedrai questo minuscolo villaggio di pescatori, rimarrai a bocca aperta per l'incredulità.
Mentre zigzaghi per le stradine colorate, la gente amichevole del posto ti accoglie con un sorriso e un genuino "buongiorno".
Rispetto alle isole più turistiche della zona, Procida ha un'atmosfera autentica e vissuta. Ancora indeciso? È così affascinante che l'isola è stata protagonista del famoso film “Il Postino”. Per arrivarci, basta prendere il traghetto da Napoli.
Civita Di Bagnoregio
Civita è una minuscola cittadina raggiungibile tramite una lunga e incantevole passeggiata dalla cittadina sottostante, Bagnoregio (da cui il nome Civita di Bagnoregio).
La camminata lungo il sentiero dura 15 minuti. Una volta entrato in città, il silenzio e la bellezza sono insopportabili. Con solo 14 residenti tutto l'anno, ti sentirai come se fossi appena salito nel più magico di tutti i villaggi italiani.
Passeggia e avventurati lungo tutti i vicoli e le arterie della città per trovare una vista mozzafiato diversa lungo ogni percorso.
Anche se ci vogliono solo circa 20-30 minuti per camminare lungo ogni strada della città, l'enorme quantità di opportunità fotografiche ad ogni svolta è sufficiente per intrattenere chiunque per almeno qualche ora. Se ti viene appetito, fermati a pranzo in uno dei gustosi ristoranti locali.
San Fruttuoso
La prossima volta che pianifichi un viaggio sulla Riviera Ligure, non perderti le acque cristalline della più piccola località balneare che tu abbia mai visto. Fai una passeggiata lungo la sabbia di ciottoli di San Fruttuosa, due minuti da un'estremità all'altra.
Attraversa un piccolo tunnel e sali una serie di scale strette per raggiungere le poche strade principali della città. In questo tesoro nascosto d'Italia, dai un'occhiata all'Abbazia: è stata di tutto, da un monastero a un covo di pirati fino alla casa di una principessa. San Fruttuoso è senza dubbio una delle spiagge più belle d'Italia.
Brisighella
Non mancano panorami meravigliosi da qualsiasi parte di questo tranquillo villaggio dell'Emilia-Romagna. Mentre cammini per Brisighella, che si estende per 2 chilometri di lunghezza, alza lo sguardo e osserva il castello arroccato su una collina, la bellissima chiesa su un'altra e l'iconica torre dell'orologio su un'altra ancora.
Una veloce passeggiata di 20-30 minuti su per le colline ti porta a ciascun sito, che offre viste davvero stupende.
Per arrivare a Brisighella, serve un'ora e mezza di treno da Firenze. La stazione è proprio nel centro della città, quindi scendi e inizia ad esplorare.
Alberobello
Alberobello è una piccola cittadina della Puglia, famosa per le sue case bianche dal tetto a cono chiamate trulli. I trulli di Alberobello sono famosi in tutta Italia: il Distretto dei Trulli è uno dei 53 siti Patrimonio dell'Umanità UNESCO.
Queste case conferiscono al piccolo paese un'atmosfera da fiaba. Fermati per pranzare in uno dei ristoranti a conduzione familiare che servono piatti tradizionali del sud Italia.
Se desideri visitare i Trulli, dovresti sapere che è prevista una quota di ingresso che potrai decidere di pagare in loco, o online anche tramite il famoso portale Tiquets, utilissimo per saltare la fila in biglietteria in alta stagione. Se desideri risparmiare sull’ingresso, potresti anche usare i codici sconto di Tiquets che trovi su Travellairs, sito web dedicato alle offerte e sconti di viaggio che ti suggeriamo di visitare periodicamente se sei in cerca di soluzioni per risparmiare durante i tuoi soggiorni in Italia e all’estero.
Rapallo
Questo tesoro nascosto dell'Italia è da non perdere. Situata a due passi da Portofino, Rapallo è la più grande località balneare della Riviera Ligure. Ci sono moltissime cose da fare a Rapallo, ma assicurati di assaggiare il pesce fresco servito nei ristoranti della città.
Ci sono anche le vie pedonali dello shopping nel centro storico e il Castello di Rapallo sul mare. Le facciate degli edifici creano un'atmosfera vivace e colorata che invita a passeggiare e ad assorbire il fascino della città.
Se cerchi un assaggio di lusso, prenota una o due notti all'Excelsior Palace Rapallo. Con Rapallo come base, fai un giro in traghetto per gite di un giorno a San Fruttuoso, Portofino e Santa Margherita!
Matera
Nascosto lungo le scogliere della Basilicata si trova Matera. Riconosciute come patrimonio mondiale dell'UNESCO, le case e le strutture simili a caverne della città sono scavate nella roccia calcarea.
Risalente a oltre 30.000 anni fa (15.000 a.C.) durante il Paleolitico, Matera è seconda per essere il più antico insediamento abitato ininterrottamente nella storia, dietro Petra, in Giordania. Questo è anche il luogo in cui è stata girata La Passione di Cristo nel 2004.
Articolo Precedente
Camini e stufe, come mantenere al meglio
Redazione