Il progetto RG

RadioGiornale (RG) è il progetto editoriale, ideato – in collaborazione con l’agenzia marketing & communication Studio69 – dai cittadini dell’alta Tuscia e rivolto a tutta la comunità locale.

L’Essere Cittadini significa condividere uno spazio sociale organizzato, in cui si rispettano l’ordinamento e il senso civico. Se l’Essere Cittadino comporta una serie di doveri, a questi, però, devono corrispondere anche una serie di diritti. Si ha quindi il diritto, ad esempio, di conoscere ed essere informati sulle finalità e metodologie del comportamento dell’Amministrazione comunale, sulle proposte dell’Opposizione politica, sulle attività delle varie Associazioni e/o Operatori locali.

Il fine ultimo del progetto traspare anche dal nome prescelto, dove si sposano due concetti espressi dalle parole “Radio” e “Giornale”:

  • Giornale: quale strumento di informazione che riporta notizie di attualità, cultura, sport, politica, ecc.
  • Radio: per porre l’accento sull’importanza della comunicazione condivisa, libera, sussurrata o urlata in una sorta di microfono radiofonico sempre aperto e libero, che faccia il giro nelle coscienze di tutti e rimanga impressa perché, una volta detta e scritta, non venga cancellata o contraddetta.

RadioGiornale sarà uno strumento a supporto di tutti gli attori locali per informarsi periodicamente delle vicissitudini politico-sociali-culturali del proprio territorio e li fornirà, tramite la loro partecipazione attiva, di un espediente per la condivisione della comunicazione a 360°, sintomo di un efficace sviluppo territoriale.

Sarà un punto di riferimento costante per la Cittadinanza, le Amministrazioni, le Forze politiche e le Associazioni di categoria locali, ovvero:

  • di riferimento, per la Cittadinanza che potrà finalmente essere partecipe alla vita amministrativa, esprimendo liberamente opinioni e interessi,
  • di ausilio, alle Amministrazioni comunali per presentare adeguatamente i propri programmi, per essere sempre più vicine alle esigenze della Comunità, attente ai loro bisogni, dando prova di massima serietà e trasparenza operativa
  • di supporto, alle altre Forze politiche e sociali per cercare, in maniera proficua, di costruire insieme una sana opposizione sul comportamento amministrativo.
  • di promozione, per tutte le Associazioni e gli Operatori locali, in modo da valorizzare al meglio la vita artistico/culturale e commerciale della zona.

Uno strumento di utilità per l’intero tessuto sociale, trovando in essere un “luogo” sia di conoscenza del proprio territorio, sia di confronto umano, sociale e civile. Si offre una piattaforma comunicativa di confronto, da utilizzare per portare alla luce il talento dei giovani, le problematiche degli anziani, dell’ambiente e delle fasce più deboli, le attese di tutti! Per far ciò sarà essenziale il coinvolgimento dei cittadini già sensibili a tali dinamiche di lavoro, per fare da esempio e da guida verso la creazione di una vera Cittadinanza attiva.

RadioGiornale potrà essere utilizzato, in qualsiasi momento, da TUTTI i Cittadini che sentendosi veri fautori, ne possono giovare in maniera efficace ed efficiente, semplicemente leggendo le notizie o redigendo ed inviando articoli da pubblicare e diffondere.

Il marchio RadioGiornale è un progetto di sviluppo e valorizzazione del sapere collettivo e si fonda sul concetto di coinvolgere e rendere attiva l’intera Cittadinanza.

Entra anche tu a farne parte. 

NB: Le collaborazioni al progetto RG si intendono volontarie e del tutto gratuite. I materiali giunti in redazione non verranno restituiti.

Per saperne di più scrivi a redazione@radiogiornale.info

You must be logged in to post a comment Login