“Europa e Robotica” all’istituto comprensivo di Montefiascone

Nel processo di internazionalizzazione intrapreso dall’Istituto Comprensivo di Montefiascone ormai già da 3 anni, si inserisce il progetto Erasmus+ KA2 dal titolo “ With Robotics in the future”, appena iniziato e che durerà fino alla fine di settembre 2019

Il progetto vede coinvolte, oltre l’Istituto Comprensivo “A. Molinaro”, 3 scuole di paesi europei, Polonia, Spagna e Romania e prevede la mobilità di docenti e alunni per promuovere il senso di appartenenza all’Europa e nello specifico pratiche innovative nell’era digitale.

La cooperazione tra studenti e docenti di nazioni diverse permetterà di potenziare le competenze interculturali e linguistiche degli alunni, di fronteggiare la dispersione scolastica e di favorire l’inserimento degli alunni svantaggiati in un ottica di condivisione, cooperazione e rispetto delle altro.

Questo svilupperà la loro creatività, le loro competenze scientifiche e la loro abilità a formulare conclusioni. Ogni scuola partner organizzerà un incontro internazionale per docenti e uno per gli alunni.

Il progetto, iniziato il 01 ottobre 2017, infatti prevede 4 mobilità degli insegnanti per l’organizzazione, la valutazione e la disseminazioni delle attività che dovranno intraprendere gli alunni e 4 mobilità degli alunni finalizzate all’acquisizione di abilità e competenze nell’ambito della robotica, una mobilità per ogni scuola partner.

Si tratta di un’esperienza che offrirà l’opportunità ai giovani studenti di acquisire metodi di programmazione per la costruzione di robot e la loro applicazione nella vita di ogni giorno, di scambiare idee, confrontarsi, acquisire conoscenza e coscienza di realtà socio-culturali diverse tra loro.

You must be logged in to post a comment Login