Torna a Capodimonte il corso di Tecnica Alexander

Corso a Capodimonte in via delle Capanne 69. Inizio lunedì 2 ottobre dalle ore 17 alle ore 19

Con grande piacere si offre, come ogni anno il corso di Tecnica Alexander a Capodimonte.

La tecnica Alexander che aiuta tra l’altro ad arrivare a:

  • una schiena sana
  • una testa libera articolazioni mobili
  • energia fluente
  • buon umore
  • risveglio del potenziale di ogni essere umano

LA TECNICA ALEXANDER

Ideata da Frederick Matthias Alexander nei primi anni del 1900, la Tecnica Alexander insegna a riconoscere ed abbandonare le abitudini motorie che agiscono negativamente sul funzionamento dell’organismo attraverso le vie neuronale. Tramite la guida manuale di un insegnante qualificato, la persona impara a rilasciare le tensioni eccessive e a ritrovare una più appropriata distribuzione del tono muscolare attraverso tutto il corpo. Il metodo è facilmente applicabile alle attività della vita quotidiana ed è molto apprezzato in ambito sportivo e nelle arti dello spettacolo. Ora un importante studio scientifico ne dimostra l’efficacia. Le lezioni individuali o in gruppo hanno insegnato ai partecipanti a migliorare l’uso del loro corpo, l’equilibrio, il movimento e la coordinazione e ad evitare le cattive abitudini motorie che causano o aggravino il dolore.

LAVORO IN GRUPPO

Attraverso gli esercizi, sviluppiamo e raffiniamo una sensibilità verso noi stessi, lavorando con un partner impariamo che il tocco leggero e l’aiuto dei nostri pensieri fa sì che la coordinazione della fisiologia cambia e quindi possiamo sostenere e accompagnare questi cambiamenti nei movimenti. Si crea una sensibilità nel rapporto tra i pensieri e il movimento. Esaminando e vivendo la struttura del rapporto tra corpo e mente si aprono nuove possibilità di reazione a impulsi sia interni che esterni. 

Portate abiti comodi e un materassino o una coperta per sdraiarsi.

Insegnante Monika Scholz

È la vostra occasione per conoscere o approfondire questo lavoro in una situazione rilassante in gruppo.

La Tecnica Alexander è insegnata in generale attraverso sedute individuali. Potete anche regalarne una ad una persona cara o continuare i vostri studi con me.

Prezzi: 40 euro, ridotto 35 € a sessione individuale.

Info e iscrizione: 335.6677350 – atecmo@libero.it

 


Dal 1984 dopo la conclusione di una formazione pedagogica Monika Scholz si dedica intensamente alla danza e a un lavoro consapevole del legame tra corpo e mente. Ha studiato Contact Improvisation, balletto, Modern Dance ed improvvisazione. Dal 1990 al 1993 si è formata insegnante della Tecnica Alexander e fa parte della “ATVD” (Alexander-Technik Verband Deutschland). Monika Scholz dispone di una lunga esperienza professionale di 24 anni nell’insegnamento della Tecnica Alexander dando sia lezioni individuali sia lavorando con gruppi. Fino ad oggi ha insegnato la Tecnica Alexander a persone che provengono da tutti i campi di attività. Per la sua esperienza nell’ambito della danza e della performance, le persone che frequentano le sue lezioni sono spesso ballerini, musicisti, attori e cantanti. Monika Scholz offre corsi di perfezionamento professionale a fisioterapisti, esperti in pet therapy e nell’ambito della motoria psichica. Da insegnante ospite ha dato lezioni in diverse scuole di Tecnica Alexander. Per la sua esperienza professionale è stata invitata per insegnare al Conservatorio S. Cecilia/Roma, al Teatro dell’Opera/Roma, all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatico Silvio D’Amico/Roma e all’Accademia dell’Arte/Arezzo.

You must be logged in to post a comment Login