Gli appuntamenti del weekend alla librOsteria Le Sorgenti di Bolsena

Sabato 23 settembre ore 18.00 @SpazioLibri… e Musica, torna in libreria Marco Scataglini, fotografo, camminatore e scrittore, per presentare il suo libro LUCUS, una storia di Alberi e Boschi, illustrato con le sue splendide fotografie.

Marco Scataglini si presenta così: Sono un fotografo e un autore di saggi sulla fotografia (e non solo). La mia formazione è avvenuta sul campo, collaborando per oltre 15 anni con le più importanti riviste di viaggi e turismo, pubblicando migliaia di fotografie, reportage (circa 200) e testi. Oggi mi occupo di fotografia creativa, alternativa e irregolare, sia analogica che digitale, e sono un ricercatore di “cose interessanti” da raccontare, soprattutto nel campo della fotografia, dei luoghi, della natura e dei paesaggi, anche grazie alle tecniche dello Storytelling. Sono orgogliosamente un “autore indie”, pur avendo collaborato con diversi editori, e realizzo pubblicazioni digitali, creo progetti che prevedono l’interazione tra fotografia, video, testi e Internet, e tengo conferenze sulle mie esplorazioni, sia quelle culturali, sia quelle fisiche, concrete, nei luoghi che amo esplorare, principalmente nell’Etruria meridionale (tra Lazio, Toscana e Umbria) dove risiedo. Sono uno sperimentatore e propongo al pubblico dei miei libri (saggi e fotografici) e delle mie mostre e conferenze, conoscenze e idee che ho verificato personalmente. La mia attività si rivolge a fotografi che credono nella Slow photography, ad appassionati e amanti della fotografia, e alle persone curiose che apprezzano la scoperta di temi diversi dal solito,  sensibili al bello, all’arte, alla cultura, senza inutili snobismi, ma evitando anche la banalità dell’era “social”. 

Ospite speciale, dopo la conferenza di Marco Scataglini è Zuzana Sebkova, violoncellista e cantante boema con la sua musica accompagna la cena ed il dopo cena, con il suo progetto Fantasy Songs.


Domenica 25 settembre ore 17.00 @SpazioThema

Conferenza teorico-esperienziale “Viviamo in un sogno e sogniamo tutto il tempo, Carlos Castaneda e lo Sciamanesimo messicano” a cura di Zoì Kainosis antropologa e facilitatrice della Tensegrità di Carlos Castaneda

Durante la Conferenza praticheremo alcuni movimenti dei Magical Passes® (Passi Magici) e cercheremo di comprendere al meglio gli altri strumenti di Tensegrity®: la Ricapitolazione il silenzio interiore e il sognare.

Tensegrity® è l’espressione contemporanea di un’antica conoscenza messicana, un percorso che ci permette di vivere in modo consapevole con la nostra totalità energetica, che è stata messa a punto da Carlos Castaneda ed è attualmente sostenuta dall’intento di Carol Tiggs, di Renata e Nyei Murez, dagli Istruttori associati e dai Facilitatori di tutto il mondo.

Ingresso a sottoscrizione.

COSA PORTARE: Abbigliamento comodo, scarpe pulite di ricambio (per entrare nella sala), un materassino, carta e penna.

Per motivi organizzativi viene richiesta la prenotazione entro il 20 settembre – via e-mail: annarita.spagnoli@libero.itzoi.kainosis@gmail.com 

Per prenotare la cena a fine conferenza: 0761.797070


Sabato 30 settembre ore 17.30 @SpazioLibri

La Dea che Scorre, la matrice femminile dello yoga tantrico – prefazione di Raffaele Torella (Om edizioni) di Gioia Lussana

Gioia Lussana è docente yoga (Y.A.N.I.) e formatrice di insegnanti yoga. Laureata in Indologia, co-fondatrice dell’A.Me.Co (Ass. per la meditazione di consapevolezza Vipassana) con Corrado Pensa, per oltre 20 anni ha approfondito la meditazione vipassana con maestri del buddismo contemporaneo. Ha pubblicato saggi sullo yoga in riviste scientifiche e divulgative. Ha conseguito il PhD presso l’Università La Sapienza di Roma con una ricerca sullo yoga tantrico delle origini.


INFO: L’Osteria, Libreria e Sala da Te’ Le Sorgenti è aperta dal Giovedì alla Domenica, pranzo e cena. Per prenotare: 0761.797070

You must be logged in to post a comment Login