Pronta la 6^ edizione del Premio Poesia “Vito Ceccani”

Accademia Barbanera presenta il premio Poesia "Vito Ceccani" - 6^ edizione 2017. Con il Patrocinio della Regione Lazio, Comune di Castiglione in Teverina. Sabato 23 settembre alle ore 17:00 @MuVis Museo del vino

Premiazioni vincitori, recital, presentazione antologia selezione opere. Presenta FABIO D’AMANZIO. Accompagnamento musicale del Prof. LEONARDO CECCANI con il suo magico violino.

“La poesia è vita, la vita è poesia.” Noi di Accademia Barbanera abbiamo ideato in questo messaggio la nostra fondamentale missione, la sfaccettatura creativa dell’esistenza. Gli incontri poetici, le nostre discrete edizioni, le piccole tirature, gli spontanei recital ed infine il premio di poesia dedicato al maestro e poeta di Castiglione in Teverina “Vito Ceccani”. Un impegnativo, continuativo, sociale compito, giunto all’odierna 6° edizione. Dal bando, alla raccolta, all’esame, dell’autorevole commissione, al libro ed infine alla presentazione. Una filiera quasi completamente autoprodotta, una mansione, del tutto fuori moda, senza alcun ritorno commerciale, bensì autofinanziata, fatta unicamente di passione, dedizione, impeto, sentimento, tormento. Amiamo la poesia, nelle sue varie forme e creazioni, cercando di ampliarne la fruizione e la diffusione. Amiamo i libri cartacei e per questo siamo dovuti diventare editori di noi stessi. Nessuna crisi deve togliere la certezza del valore individuale dell’uomo, della sua umanità, in quanto essenza interiore, qualunque condizione sociale intervenga o modifichi il suo status. Crediamo che la poesia arricchisca la propria ricerca interiore, l’animo di ciascuna persona, rendendo gli individui più sensibili, più premurosi. Difficilmente un poeta, nella vita quotidiana è una persona malvagia. Noi cerchiamo di incentivare, soprattutto i giovani, verso questa espressione, questo semplice, diretto genere letterario. Sarà una piccola goccia nell’oceano ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno e noi forse saremmo più infelici.

Accademia Barbanera

Non ci sono articoli correlati

You must be logged in to post a comment Login