L’app “MyVitorchiano” vola sul web e sul sito istituzionale

L'amministrazione Grassotti continua a puntare forte sull'innovazione digitale per interagire con cittadini e turisti

Il Comune di Vitorchiano è diventato sempre più “smart” e continua a scommettere sull’interazione con cittadini e turisti attraverso l’app mobile “MyVitorchiano“, che sta riscuotendo notevole successo dopo il lancio e la presentazione dello scorso marzo. Grazie al nuovo strumento digitale anche le attività commerciali e ricettive hanno a disposizione una nuova, importante, utile e innovativa “vetrina” per promuovere le proprie eccellenze.

Per l’attivazione basta eseguire il download gratuito dagli store per sistemi operativi iOS e Android. “MyVitorchiano” è nata dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale e i professionisti del Gruppo Gaspari e racchiude in un solo strumento il mondo della pubblica amministrazione strettamente legato alle esigenze dei cittadini: informazioni amministrative, news, eventi, storia, turismo, enogastronomia. Con un semplice touch su smartphone e tablet, si può infatti accedere a tutte le informazioni di cui il cittadino necessita: orari, numeri di telefono, e-mail e tutti i contatti del referente-responsabile dell’area di interesse degli uffici comunali.

Inoltre, grazie al modulo “Segnalazioni”, il cittadino può sempre comunicare informazioni relative a problematiche di pubblico interesse direttamente all’ufficio di riferimento; un utile strumento che si aggiunge al sito istituzionale, alla pagina Facebook e al servizio WhatsAppSindaco con te“. Tramite l’avanzato sistema di notifiche push, il Comune è così in grado di garantire una comunicazione di varia natura in tempo reale: allerte meteo, manifestazioni culturali, lavori pubblici, variazioni di orari sui servizi ecc. Oltre all’informazione in tempo reale, i cui dati salvati sono disponibili anche quando lo smartphone non è connesso alla rete internet, cittadini e turisti possono geolocalizzare la propria posizione in base ai punti d’interesse comunali e calcolare il modo più veloce per raggiungerli.

L’amministrazione Grassotti continua quindi a puntare sull’innovazione tecnologica e guarda al futuro, dopo la recente attivazione del nuovo sito web istituzionale www.comune.vitorchiano.vt.it che ha reso il servizio più intuitivo, accessibile e trasparente, come dimostrano le decine di migliaia di contatti avuti in pochi mesi. Tutto questo si aggiunge alla pagina Facebook attiva da anni, al canale YouTube e al profilo InstagramVisit Vitorchiano”.

Gli utenti ed i visitatori – sottolinea il sindaco Ruggero Grassotti – possono geolocalizzare la propria posizione in base ai punti d’interesse comunali e calcolare il modo più veloce per raggiungerli, inviare segnalazioni direttamente agli uffici, e fruire di una guida turistica digitale gratuita. Inoltre le attività commerciali hanno gratuitamente a disposizione una vera e propria vetrina digitale da attivare e gestire. La app MyVitorchiano rappresenta infatti uno strumento fondamentale per avvicinare e mettere in sinergia tutti gli attori locali: amministrazione, cittadini, associazioni ed esercizi commerciali; un importante passo in avanti per crescere insieme”.

You must be logged in to post a comment Login