E’ online la relazione 2016 sullo stato ecologico del Lago di Bolsena

L'opuscolo informativo, tradotto in 4 lingue, si può scaricare online e può essere ritirare gratuitamente presso tutte le biblioteche comunali del sistema bibliotecario del Lago, a partire dal 23 febbraio

Agli Amici (e non) del Lago di Bolsena

Abbiamo aggiornato il sito www.bolsenaforum.net. In esso troverete la relazione “Stato del Lago di Bolsena, anno 2016” tradotto in quattro lingue. Ciò si deve al fatto che è nato un Comitato di Cittadini Europei, denominato “Bolsena Lago d’Europa“, che ha collaborato alla sua redazione. Il testo è riprodotto in un opuscolo che si può ritirare gratuitamente presso tutte le biblioteche comunali del sistema bibliotecario del Lago a partire da giovedì 23.

L’opuscolo spiega a livello giornalistico il rischio di eutrofizzazione che corre il Lago di Bolsena a causa degli scarichi urbani e dei dilavamenti agricoli. La nostra Associazione assieme al Comitato di Cittadini Europei ha informato della grave situazione il Prefetto, suggerendo di organizzare un tavolo di tecnici al fine di valutare, assieme agli organismi ufficiali e in particolare l’ARPA, (1) se effettivamente esiste una pericolosa situazione di degrado in atto e (2) se i provvedimenti previsti dalla Regione Lazio sono adeguati per superarlo.

In effetti il Lago di Bolsena, oltre che Sito di Interesse comunitario (SIC) è Zona Speciale di Conservazione (ZSC) per cui in base alla vigente normativa è obbligatorio il ripristino e la conservazione dell’habitat. Siamo grati al Prefetto, Dott.ssa Rita Piermatti che, essendo molto sensibile ai problemi ambientali, ha prontamente convocato un tavolo tecnico per il giorno 28 Febbraio prossimo.

Nel nostro sito internet sono disponibili vari link che consentono di conoscere le varie associazioni pro Lago, le loro finalità e come aderirvi.

Piero Bruni – Associazione Lago di Bolsena

You must be logged in to post a comment Login