Esclusivo: Ritrovato idrovolante a 80 metri di profondità nel Lago di Bolsena

Nel profondo blu lacustre i subacquei Paolo Monachello e Andrea Tedeschi identificano la carcassa di un Lake LA 4-200 Buccaneer. RadioGiornale incontra - in esclusiva - i due sub che ci raccontano questa nuova avventura

Idrovolante 3
L’idrovolante ritrovato il 26 luglio 2014 nel Lago di Bolsena

di Caterina Berardi

I ritrovamenti nel Lago di Bolsena non finiscono mai. A causa di un ammaraggio mal riuscito, il 13 giugno del 2009, un idrovolante Lake LA 4-200 affondò nel bacino lacustre della Tuscia. Ma non solo. “Nel nostro Lago c‘è di tutto”, affermano i sub Paolo Monachello e Andrea Tedeschi. Chi è abituato a vivere il Lago immergendosi nell’abbraccio delle sue profondità oscure e misteriose, non finisce mai di stupirsi. “Motorini, carcasse di animali e molto altro popolano gli abissi”.

“Lo scorso 26 luglio eravamo in immersione con il side scan sonar di un nostro amico di Genova – racconta Monachello – e abbiamo individuato questo idrovolante nel litorale di Montefiascone ad una quota di 80 metri di profondità. Il velivolo tuttavia è piccolo, lungo 8 metri con una apertura alare di 12 metri. Certamente siamo stati facilitati dalle tecnologie, l’immersione non è stata particolarmente difficile rispetto alla media.”

Questi i commenti a caldo del ritrovamento del piccolo idrovolante LA 4-200, che giace inerme nel nostro Lago. Ma a quanto pare c’è un altro adagiato sui fondali. “Spesso, – ci dicono – durante immersioni a profondità importanti, ci siamo imbattuti in motorini, carcasse animali, lavatrici, di tutto insomma”. Inquietanti rivelazioni che ci impongono una riflessione, e magari più d’una: “Lago da bere?” Con questi presupposti? I subacquei Monachello e Tedeschi ci offrono un’opportunità: “Siamo disposti ad effettuare campionature e rilievi dell’acqua con le nostre attrezzature, pertanto invitiamo chiunque ad unirsi a noi per la salvaguardia di questo bene naturale”.

Foto in esclusiva di Paolo Monachell©

Idrovolante 2
L’idrovolante ritrovato il 26 luglio 2014 nel Lago di Bolsena
Idrovolante 1
L’idrovolante ritrovato il 26 luglio 2014 nel Lago di Bolsena

Tratto dalla rubrica “RadioCronaca”  by RG

© riproduzione riservata

You must be logged in to post a comment Login